Eni Corporate University

Sin dai tempi di Enrico Mattei, la formazione ha un ruolo fondamentale in Eni. Mattei riponeva infatti fiducia nei contributi che le persone potevano dare allo sviluppo dell'impresa e gran parte del segreto del successo della sua Eni fu proprio legato alla rapidità con la quale riuscì a preparare e mettere in circolo una rete formidabile di tecnici e manager. Nel 2001 è stata infatti fondata Eni Corporate University (ECU), che svolge attività di formazione, garantendo il presidio, la diffusione e lo sviluppo della cultura di impresa.

L’obiettivo è quello di realizzare programmi di formazione continua che mettano al centro la persona e utilizzare metodologie innovative di apprendimento al fine di rafforzare e sviluppare le competenze delle nostre persone.

Il valore della formazione e delle risorse

Crediamo profondamente nel valore della formazione. Per questo investiamo in una struttura che integra tradizione e innovazione per contribuire allo sviluppo delle nostre competenze tecniche e manageriali e alla diffusione dei nostri valori.

Promuoviamo e sviluppiamo percorsi di alta formazione con Università italiane e internazionali e realizziamo percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Alternanza Scuola-Lavoro). Inoltre, realizziamo delle iniziative di knowledge management nelle aree di business e nelle aree professionali di Eni, fornendo supporto specialistico in fase di definizione e realizzazione dei progetti per la diffusione e lo sviluppo delle competenze e del know-how strategico.

L’importanza delle competenze per le nostre persone

Investiamo in programmi innovativi per lo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali e la diffusione dei nostri valori.



Back to top
Back to top